Mi piace il cinema minimo e minimale di Daniele Luchetti. Apprezzo le sue commedie, mai banali, spesso surreali, ma sempre in qualche modo coi piedi per terra. In questo senso, La Settimana della Sfinge è uno dei film più rappresentativi del regista romano.
Girato nel 1990, racconta la storia dell’amore quasi impossibile tra una cameriera appassionata di enigmistica (una splendida Margherita Buy) e un antennista playboy (Paolo Hendel). Il cast, notevole, è completato da Silvio Orlando e Delia Boccardo. Importante. Stanotte, alle 2.10 su Iris.
Definito “un’opera di sublime semplicità narrativa e di grande intensità spirituale” il film racconta la vita del frate di Assisi, come da egli stesso narrata nei Fioretti. Vale la pena mettere mano al videoregistratore.
[Cinemadessai è una nuova rubrica di Lettere Meridiane: consigli quotidiani per godere al meglio della programmazione cinematografica in tv. Le Lettere Meridiane dedicate a Cinema per sempre non vengono distribuite sul consueto circuito di gruppi Facebook ma soltanto sul blog, sulla pagina Facebook di Lettere Meridiane, sulla Pagina del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, sul diario facebook dell’autore, Geppe Inserra, e sul gruppo Amici e Lettori di Lettere Meridiane. Per non perderne neanche una, diventate fans delle pagine e iscrivetevi ai gruppo, cliccando sui relativi collegamenti.]
Views: 5