Temi per riflettere, per discutere, per non perdere il gusto del confronto civile.
Vivere meglio o peggio dipende spesso da quel che ci circonda. Dalla ordinaria bellezza o bruttezza del contesto in cui viviamo.
La Puglia è una delle regioni più belle e più varie d’Italia, in cui si mescolano paesaggi, culture, linguaggi diversi. Il che è una grande risorsa, ma spesso anche un problema.
Da giugno a settembre del 1943, la città di Foggia fu sventrata da ripetuti raid aerei, che provocarono la distruzione dell’80% dell’abitato e migliaia di vittime. Quei drammatici eventi hanno profondamente influenzato il corso dei decenni a venire.
Intellettuali costretti a lasciare Foggia, in cerca di fortuna altrove. Le ragioni di chi ha deciso di andare via, e quelle di quanti hanno scelto di restare.
La Capitanata è tra le più grandi province d’Italia. Per questo, fintanto che la riforma non ha azzerato compiti e finanziamenti, la Provincia di Foggia aveva svolto un ruolo nevralgico per lo sviluppo del territorio. Le storie dei personaggi che hanno scritto la sua storia e, con essa, quella del territorio.
Views: 0
Commenti recenti