La settimanale «scheggia di pensiero» compilata e collazionata dalle amiche e dagli amici di don Tonino Intiso, che portano avanti la sua opera di divulgatore della Verità, è dedicata al battesimo di Gesù che la Chiesa celebra oggi, e che nei Vangeli coincide con l’inizio del ministero pubblico del Salvatore. L’evangelista Matteo racconta che mentre Giovanni Battista battezzava Gesù i cieli si aprirono e lo Spirito Santo impartì una speciale benedizione.
Proprio alla importanza del saper bene-dire è dedicato un interessante articolo della «scheggia» che riferisce le parole rivolte da Papa Francesco alla Curia Romana: «Parlare bene degli altri e non parlarne male. È una cosa che ci riguarda tutti, anche il Papa, vescovi, preti, consacrati, laici – e rispetto alla quale siamo tutti uguali. Bene-dire comporta un atteggiamento di umiltà. Non si tratta di limitarsi a non parlare male degli altri. Il cristiano è chiamato a bene-dire».
Il numero è completato dal consueto appuntamento con la Settimana Liturgica e da alcune preghiere di don Tonino Intiso. L’illustrazione che apre l’articolo è tratta dal Battesimo di Gesù di Giotto. Buona lettura.
Views: 0