L’attualità del Natale nei versi di don Tonino Intiso

La IV domenica di Avvento apre la settimana di Natale, e il pensatoio di don Tonino Intiso pubblica un numero particolare della «scheggia di pensiero» che settimanalmente collaziona, portando avanti l’idea del grande sacerdote.
Da segnalare la poesia-preghiera ed invocazione di don Tonino che chiude questo numero speciale: «Torni a nascere, Maranatà». Versi scritti tra il 1969 e il 1970, sorprendenti per la loro attualità: «Torni a nascere nelle antiche basiliche romane, nelle moderne chiese di cemento, sugli altari da campo del Vietnam, nelle catacombe delle chiese del silenzio». Allora a turbare il Natale c’erano il Vietnam e la brutale repressione dell’Unione Sovietica, oggi tocca a Gaza, Libano, Ucraina: ma oggi, come allora, la nascita del Redentore è strumento di speranza.
Temi ripresi dall’editoriale di Giovanni Picucci «Un Natale di Speranza» e dalle riflessioni di Papa Francesco che completano questo numero ricco e prezioso, assieme al consueto appuntamento con la Settimana Liturgica.
Potete sfogliarlo e scaricarlo qui sotto.

Views: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *