La più antica collezione di giocatori del Foggia

Print Friendly, PDF & Email

Quella che vi regaliamo in questa puntata di Memorie Meridiane, la rubrica del nostro blog che offre ad amici e lettori gadget digitali del nostro passato e della nostra identità, è con ogni prabilità la più antica collezione di giocatori del Foggia.
Non si tratta delle “figurine” che sarebbero venute in auge qualche anno più tardi, ma dei “gettoni” messi in vendita dalla ditta Milano D.E.A. fin dalla fine degli anni Venti.
Grazia alla solerte e preziosa collaborazione di Giovanni Cataleta, ho potuto accertare che i gettoni si riferiscono alla formazione del Foggia del campionato di Prima Divisione (corrispondente all’attuale serie C) 1929-1930.
I satanelli conclusero il campionato al secondo posto, con 35 punti, assieme al Messina e alla Nocerina, alla spalle del Palermo che, con 42 punti, conquistò la promozione in serie B.
Il Foggia, alla cui presidenza figurava Luigi Turtur, era allenato dall’ungherese Béla Károly, primo trainer straniero nella storia rossonera. Nel torneo si mise particolarmente in luce l’attaccante Alfredo Marchionneschi che segnò 32 reti in 28 gare con la sbalorditiva media realizzativa di 1,14 goal a partita.
Come suggerisce Giovanni Cataleta, oltre a Marchionneschi, elementi di spicco di quella squadra furono il portiere Renato Sarti e l’attaccante Giovanni Pavanello.
La foto che illustra l’articolo compendia, a bassa risoluzione, tutti i gettoni pubblicati dalla Dea. Potete scaricarli, singolarmente, digitalmente restaurati e in alta risoluzione, nel canale whatsapp di Lettere Meridiane, cui potete iscrivervi a questo link: https://whatsapp.com/channel/0029VaBnMyn9Bb5t4bfUGn28.  Nel canale vengono distribuiti i gadget premium di Memorie Meridiane.
Se spuntate il campanello in modo da attivare le notifiche non solo usufruirete del contenuti premium, ma sarete sicuri di non perdere neanche un post di Lettere Meridiane.

Views: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *