Sei splendide e rare foto di Manfredonia e Monte S.Angelo ai primi del ‘900

Print Friendly, PDF & Email

L’odierna puntata di Memorie Meridiane, la rubrica del nostro blog che regala ad amici e lettori gadget digitali sul nostro passato e sulla nostra identità, è dedicata ad alcune deliziose «chicche», la cui scoperta debbo a quell’inesauribile cercatore di tesori nascosti che è Tommaso Palermo.
Si tratta delle illustrazioni che riguardano la provincia di Foggia comprese nel libro di Edward Hutton, Naples and Southern Italy (“Napoli e l’Italia meridionale”) pubblicato nel 1915 a New York dalla casa editrice The Macmillan Company.
È un libro prezioso, come tutte le molte opere che Hutton, nato in Inghilterra, ha dedicato all’Italia, di cui era profondamente innamorato, tanto da stabilirsi in Toscana e da convertirsi al cattolicesimo.
Dopo la Grande Guerra è stato tra i promotori degli studi di italianistica nell’area anglosassone. Durante la Seconda Guerra Mondiale si è occupato della difesa del patrimonio culturale ed artistico del Bel Paese, e per conto degli Alleati si occupò di redigere la lista delle opere d’arte che era necessario salvaguardare. Per questa ragione, è stato insignito di numerose e prestigiose onorificenze dallo Stato Italiano.
Nel libro, la provincia di Foggia risulta tra quelle maggiormente rappresentate attraverso le immagini. L’illustrazione a colori è di Frank Crisp. Il dipinto è intitolato “Pellegrini sulla strada del santuario di Monte Sant’Angelo”. Non si conosce l’autore delle foto che all’interno del libro viene indicato con due iniziali “C & H”. Le altre foto (nell’ordine in cui le pubblichiamo sotto) recano le seguenti didascalie: Il porto, Manfredonia; Edicola votiva, Monte S.Angelo; La strada dei pellegrini, Monte S.Angelo; S.Michele, Monte S.Angelo; La posta, Monte S.Angelo.
Le illustrazioni sono state sottoposte a restauro digitale. Quelle che vedete nell’articolo sono solo miniature di quelle, in alta risoluzione, che trovate sul canale whatsapp di Lettere Meridiane, al quale potete iscrivervi cliccando qui.
L’iscrizione è completamente gratuita. Il canale whatsapp di Lettere Meridiane distribuisce i contenuti premium del blog. Per restare sempre aggiornati suggeriamo di abilitare le notifiche, cliccando sull’icona a forma di campanello.

Manfredonia, il porto
Edicola votiva sulla strada di Monte S.Angelo
La strada dei pellegrini a Monte S.Angelo
S. Michele – Monte S.Angelo
La posta – Monte S.Angelo

 

Facebook Comments

Hits: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *