Cent’anni fa nasceva a San Marco il Lamis Joseph Tusiani, il «poeta dei due mondi», scomparso a New York l’11 aprile del 2020. Emigrato da giovane in America, insigne letterato e poeta, Tusiani riusciva a scrivere indifferentemente in inglese, dialetto garganico, italiano e latino: un poeta universale, nel senso più autentico e totale del termine.
Oltre Oceano si è dedicato alla traduzione di molte opere, contribuendo a far conoscere la cultura italiana e garganica in America. Ma, da grande uomo di lettere qual è stato, Tusiani non ha soltanto tradotto. È stato ampiamente e diffusamente tradotto (nel web americano si sprecano le traduzioni delle sue liriche) anche in altri dialetti pugliesi.
Lettere Meridiane celebra la ricorrenza pubblicando due video poesie di Bruno Caravella, interpretate da Tonio Sereno: la prima è stata scritta proprio per celebrare il centenario della nascita del grande poeta, la seconda è estratta dallo speciale della edizione televisiva di Lettere Meridiane, che gli abbiamo dedicato in occasione della sua scomparsa, e che potete vedere in edizione integrale cliccando qui.
Le fotografie che illustrano la prima video poesia sono dello stesso Caravella.
Views: 0