Solo una mente brillante come quella di Tommaso Palermo poteva immaginare l’idea entusiasmante che sto per sottoporvi, cari lettori e amici miei: una tombola tutta foggiana, che dia modo – giocandoci – di conoscere qualcosa di più sulla storia della nostra città, e possa dunque contribuire ad amarla e farla amare di più. Come merita.
La trovata di Tommaso mi ha immediatamente colpito e coinvolto, ed ecco il primo vagito della Tombola foggiana, efficacemente illustrata nella immagine che accompagna il post.
Adesso viene il bello: dobbiamo mettere a punto la “smorfia” corrispondente, ovvero trovare numeri, da 1 a 90, significativi per la storia e per l’identità della città, accoppiandoli con i relativi luoghi, o date, o monumenti. Un esercizio di memoria collettiva e di public history, che spero vi entusiasmi, così come ha entusiasmato me. Qualche esempio di come potrebbe essere la “smorfia” targata Foggia: 3, gli archi di Porta Grande; 5, i Cappelloni della Chiesa delle Croci; 6, le colonne della chiesa di San Francesco Saverio; 43, i bombardamenti; 49, Foggia. Non lo sapevo, ma sembra sia proprio così, secondo la piattaforma ufficiale di Lotto Italia. Se cercate Foggia sulla “smorfia moderna” ottenete il 49.
Una volta trovati e condivisi i novanta accoppiamenti sarà nostra cura impaginare il “tabellone”, in modo che possa essere facilmente stampato, ed eventualmente anche plastificato.
Adesso proseguiamo tutti insieme. Aggiungete i vostri numeri (indicando a fianco ciò cui si riferiscono) commentando il post. E passate parola a parenti ed amici.
Views: 0
53 – altezza in metri della Torre Campanaria del Municipio.
28 – le colonne del Prònao della villa comunale.
8 -i lati della Fontana di piazzale Vittorio Veneto.