Una puntata decisamente spumeggiante, quella odierna di Riso alla Foggiana. La rubrica satirica firmata da Madetù ne ha veramente per tutti, perfino per il neo arcivescovo di Foggia. Lo sguardo acuminato del nostro disegnatore satirico in versione digitale è naturalmente rivolto in modo particolare alla complessa trattativa per la formazione della giunta municipale, dopo la sonante vittoria del campo largo che ha sostenuto la candidata Maria Ida Episcopo.
Il buon Maurizio trova anche il tempo e il modo di dedicarsi alla cronaca politica nazionale e al sempre più frequente uso di celebrare particolari fenomeni o ricorrenze con “giornale mondiali” che lasciano il tempo che trovano. Tanto per dirne una, che senso ha festeggiare una giornata mondiale della gentilezza in un mondo dilaniato dalla guerra e dal terrorismo? Bah…
È per questo che abbiamo pensato di dedicare la copertina alla esilarante vignetta di Madetù sulla giornata mondiale contro le giornate mondiali. Ma anche quella dove celebra, a modo suo, proprio la giornata mondiale della gentilezza non è affatto male. Buona lettura, e buon divertimento. (g.i.)
* * *
Views: 0