Carnera al Flagella, c’è anche la data

Print Friendly, PDF & Email

Adesso ha anche una data precisa l’esibizione foggiana di Primo Carnera, tornata a galla e riconquistata alla memoria collettiva, grazie alle segnalazioni di amici e lettori di Lettere Meridiane, dopo l’articolo dedicato dal blog alla storia del Flagella.
Il campione si esibì nel glorioso cineteatro foggiano il 17 aprile 1958, come risulta dal ritaglio della Gazzetta del Mezzogiorno del 12 aprile, il cui recupero devo ad un carissimo amico, scrupoloso e certosino cercatore di date, che ringrazio molto.


Come ha ricordato Andrea Antonacci, il «gigante buono» giunse davanti al Flagella a bordo di una Fiat 500. «Mi domando ancora oggi come sia riuscito ad entrare nell’utilitaria», racconta Andrea. Domanda più che legittima, visto che Carnera era alto più di due metri e pesava 125 kg.
La serata era stata organizzata dal vate degli sport di combattimento a Foggia, Vincenzo Affatato, come ha ricordato suo figlio Umberto, che ha messo a disposizione la foto che illustra l’articolo, in cui possiamo vedere Vincenzo Affatato e Primo Carnera.
Carnera non si esibì come pugile, ma come lottatore, o più precisamente come catch wrestler. Aveva appeso i guantoni al chiodo già dal 1946, a conclusione di una carriera strepitosa, che lo aveva visto – primo italiano a riuscire nell’impresa – laurearsi campione del mondo dei pesi massimi, nel vittorioso incontro che l’oppose a Jack Sharkey, il 21 giugno 1932.
La carriera come lottatore ebbe inizio nel dopoguerra, dopo una sconfitta patita incontrando il leggendario Joe Louis ma soprattutto dopo che una trombosi lo aveva costretto a letto per diverso tempo.
Il suo percorso nel wrestling non fu altrettanto brillante come quello nella boxe, ma quando giunse a Foggia, a 52 anni suonati, Carnera aveva da poco conquistato l’alloro mondiale, aggiudicandosi il titolo della WWA in coppia con Bobo Brazil, dando prova di una straordinaria longevità sportiva.
Carnera tornerà un Puglia l’anno dopo, battendosi il 29 agosto 1959 a Putignano, contro il campione francese (la foto qui sotto si riferisce a questo evento) Renè Lasaresse, che sconfiggerà alla terza ripresa per «schienata».

Views: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *