Madetù, il nostro caro e bravo disegnatore satirico in versione digitale, è ovviamente scatenato, ed era lecito aspettarselo. Sono gli ultimi giorni della campagna elettorale che porterà alla elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, dopo la sciagurata parentesi dello scioglimento per infiltrazioni mafiose. E al clima febbrile che solitamente caratterizza gli ultimi giorni della campagna elettorale, si è aggiunta, come fulmine a ciel sereno, la fine della love story tra le premier Giorgia Meloni e il suo ormai ex compagno Andrea Giambruno, protagonista di alcuni fuori onda sessisti che hanno provocato la dura reazione della Presidente del Consiglio.
Una storia su cui la satira non può fare a meno di inzuppare il biscotto e così ecco che alle vignette e ai memi dedicati alla politica di casa nostra, in questa puntata di Riso alla Foggiana, la rubrica satirica di Lettere Meridiane, fa bella mostra di sé tutta una serie che riguarda appunto la rottura tra Meloni e Giambruno.
La copertina viene tuttavia conquistata dalla sfavillante vignetta su Pinocchio e le ragioni dell’allungamento del suo naso, che il burattino attribuisce ad una piccola di Viagra scaduta. Bellissima.
Una puntata tutta da leggere e da gustare. Appuntamento a domenica prossima con la puntata dedicata ai risultati delle urne. (g.i.)
* * *
Views: 0