Le elezioni foggiane secondo Madetù

Quando si dice che una battuta vale più di cento parole, o di un dotto articolo di politologia. La copertina della consueta puntata domenicale di Riso alla Foggiana, la rubrica satirica di Lettere Meridiane firmata da Madetù, conquista a piena mani la copertina. Con il fare sornione tipico dei disegnatori satirici di razza, il buon Maurizio cesella la conclusione della campagna elettorale che ha visto la vittoria al primo turno di Maria Aida Episcopo, prima sindaca di Foggia, interpretando a suo modo il “campo largo” che ha propiziato il successo della candidata sostenuta da ben 10 liste, trainate da Pd e M5S.

In effetti, ma prima d’ora s’era vista a Foggia un’aggregazione di liste così ampia, e sta forse proprio in questo, assieme all’indubbia capacità attrattiva messa in campo dalla neo sindaca, la chiave di volta di una vittoria che era preventivabile, ma non nei modi e nelle dimensioni con cui si è poi verificata.

Alla campagna elettorale appena conclusasi, ma anche ad altri accadimenti politici locali e nazionali sono dedicate le altre vignette di questa puntata che, come al solito, non offre soltanto sorrisi ma anche tanti spunti di riflessione. Buona lettura e buon divertimento. (g.i.)

* * *

 

 

 

 

 

 

 

 

Views: 0

Author: Maurizio De Tullio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *