La Quaresima secondo don Tonino Intiso: un’opportunità di crescita

Don Tonino Intiso teneva moltissimo alla Quaresima. Era per lui un’opportunità di cambiamento profondo. L’occasione per intraprendere un percorso di riconversione e riconciliazione, sia personale che familiare.
Ai fedeli della sua parrocchia distribuiva un questionario che li aiutava a tracciare un programma per questo particolare periodo dell’anno che prelude alla Morte e alla Resurrezione di Gesù. “Programmate la Quaresima“, soleva dire, declinando così l’idea di non sprecare il tempo, che è un dono prezioso. “In questi quaranta giorni troviamo spazio e tempo da dedicare alla preghiera e alla meditazione della Parola, per conoscere ciò che Dio vuole da noi e attuarlo nella nostra vita”, si legge nella Preghiera dei Fedeli che in questo periodo don Tonino pronunciava durante la Messa Domenicale.
Questo ed altri testi quaresimali compongono il mosaico della “scheggia di pensiero” che anche questa settimana il gruppo del Pensatoio ha composto, e di cui facciamo dono ad amici e lettori della pagina Facebook L’eremo di don Tonino Intiso e di Lettere Meridiane.
Una parte importante della “scheggia” è dedicata a fare memoria di un evento importante della vita del grande sacerdote scomparso qualche mese fa, che coincide con la Settimana Santa. Il Giovedì Santo del 1969, il 3 aprile, don Tonino Intiso venne ordinato Sacerdote, nella Cattedrale di Foggia.
La ricorrenza verrà celebrata domani, 3 aprile, con una Messa in Cattedrale, alle 11.00.
La “scheggia” è completata dal consueto appuntamento con la Settimana Liturgica, anch’essa particolare e speciale, perché coincide con la Settimana Santa.
Potete sfogliare la “scheggia” qui sotto, o scaricarla cliccando su questo link.

Views: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *