Novantanove anni fa l’arrivo dell’acqua a Foggia

Print Friendly, PDF & Email

Novantanove anni fa, il 21 marzo del 1924, la città di Foggia diceva finalmente addio al problema dell’acqua che per secoli l’aveva tormentata. Veniva inaugurato l’Acquedotto Pugliese e la Fontana del Sole, che ancora fa bella mostra di sé a Piazza Cavour, emetteva il suo primo zampillo.
Memorie Meridiane, la rubrica del blog che offre in omaggio ad amici e lettori gadget digitali sul nostro passato e sulla nostra identità, celebra la ricorrenza regalando due preziosi documenti: la copertina della Domenica del Corriere che il 6 aprile 1924 immortalò l’avvenimento con un bel disegno del celebre disegnatore Achille Beltrame, e la pagina che il 22 marzo La Gazzetta del Mezzogiorno, che allora si chiamava La Gazzetta di Puglia, dedicò alla cerimonia.
Per la verità, della copertina della Domenica del Corriere disegnata da Beltrame circolano in rete numerose riproduzioni. La versione che vi offriamo ha il pregio dell’alta risoluzione, e di essere stata sottoposta ad un approfondito processo di restauro digitale, che le restituisce tutta la sua originaria bellezza.
Come sempre, vi ricordiamo che le fotografie che illustrano il post sono soltanto delle miniature degli originali, in alta risoluzione, che potete guardare o scaricare utilizzando i link che trovate alla fine dell’articolo.
Prima di fornirveli, un invito: Lettere Meridiane è una iniziativa completamente volontaria. Non chiediamo abbonamenti, né abbiamo proventi pubblicitari. Ci basta la vostra amicizia e la vostra simpatia. Per questo, vi invitiamo, se ancora non l’avete fatto, a seguire la nostra pagina Facebook, a iscrivervi alla nostra newsletter, a iscrivervi al gruppo Facebook Amici di Lettere Meridiane. Per iscrivervi alla newsletter, trovate il modulo in alto a sinistra sulla home page. Per la pagina e il gruppo facebook, cliccate sui relativi collegamenti. È tutto gratuito, e in più sarete costantemente aggiornati su tutti i post pubblicati da Lettere Meridiane.

Facebook Comments

Hits: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *