Foggia, la bellezza ritrovata: il calendario 2023 di Michele Sepalone

Print Friendly, PDF & Email

A volte ritornano. Il calendario 2023 di Lettere Meridiane è firmato da Michele Sepalone, così come accadde per le due prime edizioni, che risalgono al 2015 e al 2016. Un ritorno inevitabile, dopo che Michele mi aveva ripetutamente onorato, chiedendomi di inaugurare le diverse mostre che ha dedicato ai rioni della città, ed era naturale che il calendario partisse da lì. Non casualmente si tratta di periferie: quelle topograficamente tali, da Candelaro a Borgo Croci, ma anche quelle che si aprono nel cuore della città, nei Quartieri Settecenteschi.
Sacche di degrado, di emarginazione e di povertà, agli occhi del sociologo o dell’osservatore superficiale. Ma non agli occhi di Michele, che questi pezzi di città racconta con uno sguardo intriso di tenerezza, che non si compiace mai di se stesso, ma va alla ricerca di una certa bellezza dimessa e riposta, la riporta alla luce, le restituisce dignità e speranza di futuro, oppure la coglie in certi dettagli che sono quotidianamente davanti ai nostri oggi, senza che riusciamo a “vederli” veramente.
Certe volte penso che quando Michele punta il suo obiettivo e scatta una foto, mani, mente e cuore siano un tutt’uno, e che al momento del clic egli venga pervaso da un’emozione genuina che poi riesce a trasmettere e regalare a chi guarderà la fotografia.
La bellezza delle periferie svelata da Michele Sepalone non risponde ai canoni dell’estetica. Li trascende. Lancia una sfida che è al tempo stesso una denuncia, e che mi sento di condividere in tutto e per tutto (e sarà forse questo il nocciolo della complice intesa che ci lega).
La sfida di futuro che attende Foggia si vince o si perde in periferia. È per le strade, i vicoli, gli angoli dimenticati fotografati da Michele Sepalone che passano le speranze di riscatto della città.
Per questo le fotografie che illustrano l’edizione 2023 del calendario di Lettere Meridiane sono importanti. Sarà difficile farcela, se non riconquisteremo la bellezza delle periferie, ritrovata da Michele Sepalone. Perciò guardate le fotografie che scandiscono i mesi del 2023 con gli occhi del cuore. Amatele.
Il calendario è impreziosito dalle date che hanno segnato momenti importanti della storia di Foggia. Devo il paziente lavoro di ricerca, rifinitura e messa a punto alla certosina pazienza di Enzo Ficarelli, che ringrazio di cuore.
Buon anno a tutti gli amici e i lettori di Lettere Meridiane.
Potete sfogliare il Calendario a questo link, sulla piattaforma Canva.
Potete invece scaricarlo, in alta risoluzione, ottimizzato per la stampa in A3 a questo link. Potrebbe volerci un po’ di tempo perché il file “pesa” quasi 68 Mb.

Facebook Comments

Hits: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *