Roberto Papa ha dovuto arrendersi. Aveva affrontato la lunga malattia con coraggio e forza d’animo, sempre con il sorriso tra le labbra, senza mai desistere dal sogno, dall’idea di cui per tanti anni è stato alfiere e tenace promotore: riaprire il processo di beatificazione di don Antonio Silvestri, il prete dei poveri che visse a cavallo tra il ‘700 e l’800 e che fondò tante opere di carità a Foggia.
Roberto non ce l’ha fatta, ma ha seminato tanto che c’è da sperare che il suo sogno venga ripreso e sostenuto da altre persone, sicché possa diventare presto realtà.
Papa è stato una figura di spicco nel mondo della cultura cattolica. Per decenni, ha animato il gruppo teatrale di San Michele Arcangelo, che aveva fondato negli anni Settanta. Regista e attore, è stato docente di teatro l’Università della Libera Età dell’Auser di Foggia, curando la messa in scena di spettacoli teatrali e la promozione di laboratori.
Confratello della Confraternita di Sant’Eligio, presso lo storico tempio che venne edificato proprio da don Antonio Silvestri, Papa ha promosso la costituzione del gruppo che ha sensibilizzato l’opinione pubblica foggiana, impedendo che il pio sacerdote cadesse nell’oblio. Per Edizioni Foglio di Via ha scritto “Don Antonio Silvestri. Il prete dei poveri. L’elogio delle virtù”, presentato in diverse scuole. Dal volume è stato tratto un recital, pubblicato nel canale YouTube di Lettere Meridiane. A don Antonio Silvestri e agli sforzi di Roberto Papa e Savino Russo per valorizzarne la memoria è stata dedicata la prima puntata della edizione televisiva di Lettere Meridiane (al termine dell’articolo i link ai video)
In questa attività, Roberto ha avuto come compagni di strada altri protagonisti della realtà ecclesiale e culturale foggiana, come Francesco Andretta, don Tonino Intiso e gli indimenticabili don Fausto Parisi e Savino Russo, che lo hanno preceduto nel passaggio a miglior vita.
I funerali verranno celebrati domani, 7 settembre, alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Ciro.
I video
Don Antonio Silvestri, un Santo in soffitta
Don Antonio Silvestri, il prete dell’impossibile (testo di Roberto Papa)
Views: 0