Otto racconti agili, incisivi e intriganti, impreziositi da un forte radicamento nella realtà pugliese, legati da un sottile ma nitido filo conduttore: il tempo. “Nel tempo” è il titolo dell’ultimo libro di Giovanni Forte, sindacalista per professione (è il segretario generale del sindacato pensionati pugliese della Cgil, dopo aver diretto per diversi anni la Confederazione) ma scrittore per passione, dalla penna raffinata e lucida, che riesce a raccontare con rara efficacia le grandi trasformazioni che hanno attraversato e trasformato il tessuto sociale e civile di una regione che assurge a metafora ed ombelico dell’intero Mezzogiorno, delle sue potenzialità, delle sue occasioni perdute.
Le storie realistiche narrate nel volume esprimono una gamma vasta di emozioni e sono animate da personaggi ben tratteggiati, simbolici di generazioni che si inseguono, a volte si sovrappongono, fino a confliggere.
Un percorso avvincente e accattivante, che abbraccia un periodo ampio della nostra storia recente: dagli anni ’50 fino ai giorni nostri, segnati dal dramma della pandemia. Esistenze percorse da tormenti, malinconia, amori, solitudini e da un approccio col mondo della conoscenza e della comunicazione attraversato da mutazioni epocali, fino a condizionare e alterare modi e stili di vita.
Un libro da leggere tutto d’un fiato, ma anche un’opportunità per riflettere sul tempo, sul cambiamento e in definitiva sul futuro.
“Nel tempo” sarà presentato, ad iniziativa dell’Auser Territoriale e dello Spi Cgil della provincia di Foggia, giovedì 29 settembre, a Lucera, presso Palazzo D’Auria Secondo (via Oberdan, 3, alle ore 18.00).
Interverranno, con l‘Autore, Giuseppe Trincucci, Biagio D’Alberto, presidente Auser Puglia, Alfonso Ciampolillo, segretario generale Spi Cgil Foggia, Gino Annolfi e Geppe Inserra.
Views: 0