Una fiera di bestiame d’incerta collocazione

Print Friendly, PDF & Email

Pasquale Rossetti, autore dei tredici, sorprendenti scatti che illustrano il calendario 2022 di Lettere Meridiane, è stato un fotografo attento, appassionato, capace di sguardi originali e preziosi. Lo dimostrano proprio le fotografie del Calendario (se lo avete perso, lo trovate a questo link) che mostrano come appariva Foggia all’inizio degli anni Cinquanta, dalla torre di Palazzo di Città.

Nessuno ci aveva mai pensato prima di lui, e, a quanto ci risulta, anche dopo, non sono stati molti i fotografi che hanno avuto il coraggio di inerpicarsi per la ripida scala che porta alla sommità della torre civica per fotografare la città, dall’alto dei suoi 53 metri.

Con quelle splendide e suggestive fotografie, Rossetti racconta una pagina importante, e ormai quasi del tutto dimenticata della storia di Foggia: il suo passaggio da paese a città, regalandoci emozione, e nostalgia.

Emozione e nostalgia che trasudano anche da altri suoi scatti. Rossetti amava fotografare i rioni e gli angoli più popolari della città. Foggiano d’adozione (era nato nel 1915 a Santa Maria Capua Vetere, ed era giunto nel capoluogo dauno con la famiglia paterna negli anni Trenta) l’amava molto. E con la sua macchina fotografica ne raccontava la vita quotidiana.

Pasquale Rossetti

Molta parte della sua produzione è dedicata ai Quartieri Settecenteschi. Per ragioni di spazio, non siamo riusciti a dare alle fotografie il risalto che avrebbero meritato. Ma avremo tempo e modo di pubblicarle in un apposito album, assieme ad altre, non foggiane, di rara bellezza.

Tra le fotografie messe a disposizione di Lettere Meridiane dalla sensibilità e la squisita cortesia di suo figlio Francesco, c’è un’altra bellissima sequenza, anch’essa inedita, che non siamo ancora riusciti a localizzare. Speriamo di farlo con la collaborazione di amici e lettori del nostro blog.

Si tratta di una fiera di bestiame, in cui primeggia la vacca podolica, il che indica che, con ogni probabilità, deve trattarsi di fotografie scattate in Puglia. Rossetti coglie e trasmette con maestria l’atmosfera della fiera, regalandoci atmosfere d’altri tempi.

Ma dove sono state scattate le foto? Vi mostriamo due tra le immagini più emblematiche, riservandoci di pubblicare l’intera sequenza quando saremo riusciti a stabilire con certezza di che località si tratta. La risposta a voi, cari amici e lettori. Aiutateci a risolvere il rebus commentando l’articolo.

Facebook Comments

Hits: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *