Non ci hanno messo molto, gli impareggiabili amici e lettori di Lettere Meridiane ad identificare dove e quando è stata scattata la “misteriosa” immagine reperita su Ebay (di cui ripropongo sopra la versione colorizzata).
Avevo posto l’interrogativo in un articolo di qualche giorno fa, che commentava la bella fotografia, domandando, appunto, di che località e di che festa si trattasse.
Ed ecco la risposta.
Si tratta di Panni, mentre la processione cui si accingono le persone fotografate è la Festa delle spighe che annualmente si svolge, il 15 agosto, per rendere omaggio alla Madonna e ringraziarla del raccolto. Le spighe che sulla groppa di cavalli, muli ed asini accompagnano la processione vengono poi donate alla Madonna del Bosco.
Il rudere che si staglia sullo sfondo, alle spalle della comitiva: è il cosiddetto castello (più precisamente si tratta di una torre di vedetta) che domina ben tre vallate sottostanti. L’edificio sulla destra è, invece, la cabina elettrica. Entrambe le costruzioni sono ancora oggi esistenti, così come resiste nel tempo anche la tradizionale Festa delle Spighe.
Complimenti, per aver risolto il rebus, a Francesco Carcaterra, Giovanni Rainone, Giuseppe D’Angelo, Gaetano Gramazio, Enzo Ruscillo, Marco De Vincentis e Antonio Dembech che ha anche allegato un link che rinvia ad una galleria fotografica che conferma come la Festa delle Spighe sia ancora oggi a Panni una tradizione molto viva e molto sentita.
Views: 0
Commenti recenti