Nuovo canale YouTube dell’Auser provinciale di Foggia

La pandemia non ferma l’Auser provinciale di Foggia, che consolida la sua presenza in rete inaugurando il suo canale YouTube. La popolare piattaforma di condivisione dei video ospiterà i materiali prodotti dal laboratorio audiovisivo Auser, L’immagine militante, e i materiali prodotti dai diversi circoli Auser di Foggia, Vico del Gargano, San Severo, Manfredonia e San Marco in Lamis nell’ambito di Saperi, Suoni e Sapori. Il progetto si prefigge di valorizzare la dimensione dell’Auser come memoria vivente: un patrimonio prezioso di vissuti, esperienze, ricordi che va salvaguardato, conservato e trasmesso ai giovani. Un naturale serbatoio di “public history” che va valorizzato come strumento di coesione e di futuro, e che troverà nel nuovo canale YouTube un punto di riferimento e uno strumento di condivisione dei documenti raccolti e prodotti.
Non è casuale la scelta del 25 novembre come data inaugurale dell’iniziativa. Il primo filmato messo on line è, infatti, un omaggio alle donne vittime di violenza di genere: Improvvisamente settanta.
Tradotto, adattato e prodotto da Immagine Militante, il video propone la versione in italiano di una splendida animazione realizzata dalla Commissione ASEAN per la promozione e la protezione dei diritti delle donne e dei bambini, sul tema della violenza sulle donne anziane. Il filmato si rivolge in modo particolare ai giovani, invitandoli a riflettere su cosa faranno e come saranno quando diventeranno anziani.
Potete guardarlo qui sotto.
Il canale YouTube di Auser provinciale di Foggia è raggiungibile alla pagina web: https://bit.ly/3mhO0ZT

Views: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *