Arte, musica e teatro per non dimenticare la Shoah

La Fondazione Monti Uniti di Foggia e la Fondazione Musicalia celebrano il Giorno della Memoria con una mostra d’arte, un concerto musicale ed un evento teatrale. Il primo appuntamento è per domenica 27 gennaio, nel palazzo della fondazione in via Arpi 152. Alle 10.30 aprirà i battenti la mostra Immaginare l’orrendo, La Shoah nei dipinti di Nick Petruccelli, artista e scultore di fama internazionale, originario di San Marco in Lamis.

Le opere sulla Shoah di Nick Petruccelli sono state esposte a Roma ed in altre città italiane, in particolare nelle scuole, per sensibilizzare al drammatico tema le nuove generazioni, affinché possano costruire una umanità nuova. Hanno riscosso ovunque attenzione per l’intensa carica emotiva che sprigionano. Tre delle opere in mostra sono state esposte, il Giorno della Memoria dello scorso anno, presso il Museo della Shoah di Roma, in Via del Portico d’Ottavia 29.

“Il tema della Shoah – ha scritto Matteo Coco presentando un’analoga mostra che si svolse qualche anno fa a San Marco in Lamis – non è molto frequentato in ambito artistico. Petruccelli, invece, ne ha sviluppato tutti gli aspetti, caratterizzando la sua ricerca su colori estremi (il rosso e il nero) e sulla rappresentazione del Male che ha lacerato coscienze anche molto religiose. Auschwitz, Mauthausen, Bergen Belsen sono solo alcune delle tappe di questa tragedia indicibile, che oggi risuona ad ammonimento per le menti soprattutto dei più giovani, man mano che la data si allontana.”

La mostra, che resterà aperta fino 15 febbraio prossimo, tutti i giorni, esclusi i festivi, espone 38 opere, realizzate a partire dal 2005 sul tema della Shoah ma anche di altre follie umane, dure e crudeli, come le Foibe, quasi a voler rimarcare la convinzione che la disumanità può assumere molte forme e anche molti connotati ideologici.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da un concerto su musiche di John Williams tratte dalla colonna sonora del film Schindler’s List di Steven Spielberg, affidate all’interpretazione di Laura Aprile (violino) e Nunzio Aprile (pianoforte). Si tratta di melodie che hanno conquistato un posto di rilievo nella storia della musica da film, e che comunicano con immediatezza, in chi ascolta, il dolore, il tormento, l’angoscia dei perseguitati ma anche la loro dignità e speranza. L’album conquistò l’Oscar alla migliore colonna sonora, nel 1994, ottenendo altri riconoscimenti internazionale tra cui un Bafta e un Grammy Award.

Martedì 29 gennaio, alle ore 19 nella sala “Rosa del Vento”, sempre presso il palazzo della Fondazione in via Arpi 152 a Foggia, in collaborazione con il Presidio del Libro, si terrà il reading teatrale “Shoah. Memorie di donne”, da un testo di Maria Pia Tavano, con Claudio Mione e Maria Pia Tavano, dove teatro e poesia si fonderanno per raccontare il lager vissuto dalle donne attraverso le loro memorie, le loro emozioni, i loro sentimenti.

Views: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *