Il nostro disegnatore satirico in versione solo testo rientra dalla vacanze estive, per regalare ad amici e lettori di Lettere Meridiane una edizione della striscia quasi monografica.
Le maggiori attenzioni di Madetù vanno, com’è ovvio, alla tragedia di Genova, rispetto alla quale la satira serve. Non certo a sorridere, ma a cercare di capire. Non mancano battute su questioni di casa nostra che hanno tenuto banco in questa estate calda, e non soltanto dal punto di vista meteo. Notevoli quelle che riguardano la raccolta del pomodoro, contrassegnata da gravi episodi come il tragico incidente d’auto in cui hanno perso la vita 12 immigrati, o l’elevato numero di vittime della strada, che getta inquietanti timori sullo stato di salute della rete stradale in provincia di Foggia. Questa volta leggete, senza sorridere. Ma riflettete.
La tragedia del ponte crollato a Genova ha sconvolto tutti. Anche gli uomini del Governo hanno inviato messaggi di straziante commozione. Soprattutto il Ministro Toninelli si è distinto con splendide parole di sincero cordoglio. Nei confronti dei colpevoli.
– Salvini, col suo consueto intelligente acume, ha già spiegato chi sono i colpevoli del Ponte crollato a Genova…
Nobile gesto del Sindaco di Foggia, Landella.
Views: 0
Sagace come sempre.