Ecco la più antica immagine a colori della Chiesa delle Croci

Sto sperimentando, da qualche giorno, la colorizzazione delle antiche foto in bianco e nero applicata a vecchie cartoline. I risultati sono particolarmente apprezzabili e, in qualche caso, vanno al di là delle più rosee aspettative. Come nel caso della fotografia che Lettere Meridiane regala oggi ad amici e lettori, e che riguarda una vecchia immagine della Chiesa delle Croci.
La fotografia originale è stata scattata nei primi anni del secolo scorso, a giudicare dal fatto che l’area retrostante la chiesa appare del tutto priva di abitazioni e di altre costruzioni, sorte in seguito, tra gli anni Venti e gli anni Trenta del secolo scorso.
La colorizzazione è stata ottenuta con la tecnica di cui abbiamo già parlato (che prevede l’utilizzazione di sofisticati strumenti di intelligenza artificiale), integrata, in questo caso, da ritocchi a mano.
Si tratta con ogni probabilità della più antica immagine a colori della Chiesa delle Croci.

Potete scaricare l’immagine a colori e quella originaria, in bianco e nero, in alta risoluzione utilizzando i collegamenti alla fine del post. Curiosamente la fotografia originale (che potete scaricare più avanti, è intitolata con un evidente errore: Foggia, Piazza XX settembre.
Ricordo che Lettere Meridiane regala tutti i giorni, nel periodo estivo, ad amici e lettori una antica fotografia “colorizzata”.
Trovate le precedenti qui.

Views: 0

Author: Geppe Inserra

3 thoughts on “Ecco la più antica immagine a colori della Chiesa delle Croci

  1. Caro Geppe, le costruzioni parallele al muro di recinzione lato sinistro sono di fine Ottocento, basta leggere le date sulle zeppe dei portoni. La zona delle Croci ai due lati del Cappellone, fra via Lucera e via S. Alfonso dei Liguori (orrore toponomastica pk si chiamava via Cervaro, a S. Alfonso si poteva dedicare la prima parte di via S. Severo) fu un esempio di urbanistica di fine ottocento, con strade larghe, costruzioni basse,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *