J-Ax a tutta Foggia con Pio e Amedeo e i Tavola 28

Mettetela come volete, però mai Foggia è salita così in alto nel mondo dello spettacolo e della canzone. È uscito soltanto da qualche ora, ma promette già di diventare il tormentone dell’estate il nuovo singolo di J-Ax e Fedez, Senza pagare, che i due eseguono in collaborazione con il rapper T-Pain. Fa già sfracelli l’insolito videoclip (che non è solo un video musicale, ma un autentico cortometraggio con tanto di storia – ambientata a Foggia – che l’accompagna) in cui impazzano Pio e Amedeo, più scatenati e folli che mai. Del resto, chi meglio dei due comici foggiani protagonisti della trasmissione Emigratis, può animare il video clip di un brano musicale che si chiama Senza pagare?
La storia si snoda tra Foggia e Los Angeles, e più o meno racconta, nella weltanschauung neo-picaresca che ha reso grandi i due ragazzi foggiani, l’affannosa ricerca di tutto ciò che si possibile arraffare gratis, una sorta di road movie all’insegna del più esilarante scroccaggio.
Quasi otto minuti di pura follia, in cui si vedono il mercato Rosati di Foggia (dove J-Ax assieme a Pio e Amedeo riesce a scroccare ai venditori ambulanti, pane, rosmarino, taralli e perfino una banana), il quartiere Cep, Piazza Mercato in cui l’ex cantante degli Articolo 31 canta assieme ai foggianissimi Tavola 28, il tutto condito da sprazzi e spruzzi di bandiere rossonere.
Un tripudio foggiano che proietta l’immagine di Foggia in tutta Italia e in tutto il mondo.
Pio e Amedeo fanno sul serio: i titoli di coda del videoclip informano che i due comici “hanno deciso di devolvere il loro intero compenso al Festival della Ricerca, una iniziativa dell’università di Foggia che si occupa di banchi, sedie e materiali didattici per i bambini nelle scuole pubbliche medie ed elementari della città di Foggia”.
Bravi, ed anche buoni.
Qui sotto il videoclip. Guardatelo, cantatelo, ballatelo, amatelo, condividetelo.

Views: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *