Trent’anni fa, nasceva Il Quotidiano di Foggia. Ho avuto il piacere di partecipare a quell’evento, che si consumò in un capannone del Villaggio Artigiani, dove fino a qualche settimana prima era stato stampato Qui Foggia, altro quotidiano fondato a diretto da Matteo Tatarella. Mi toccò l’onore di scrivere, a nome della redazione, il pezzo che annunciava la nascita del nuovo giornale.
Quel giorno, pochi di noi avrebbero scommesso su una così lunga sopravvivenza della testata, che è invece ancora lì, e non solo: si è estesa; ha fatto qualcosa di unico, e straordinario, che non era mai successo prima: ha aperto una redazione a Bari.
Quel primo vagito veniva emesso dopo mesi di dura vertenza con il nuovo proprietario di Qui Foggia, l’imprenditore calabrese Antonino Filocamo, re degli istituti di vigilanza, che aveva comprato la testata stampata e la televisione Video Foggia.
L’uscita del Quotidiano di Foggia ebbe l’effetto di un ritorno all’antico, spingendo l’impegno editoriale e giornalistico di Matteo Tatarella a concentrarsi soltanto sulla carta stampata.
Al Quotidiano di Foggia, a Matteo Tatarella, che è stato per me un maestro e un fratello maggiore, nonché a suo figlio Francesco che oggi guida la redazione coadiuvato dalle sorelle Annamaria e Imma Tatarella, il mio commosso ricordo, assieme al più affettuoso e sincero augurio di tante altre soddisfazioni.
Di seguito l’editoriale di quel primo numero, uscito in edicola il 4 novembre del 1986..
La redazione
Views: 16