Ad ovest di Paperino è un film ormai datato, ma di quelli che si rivedono sempre sempre con piacere: fece conoscere l’estro e la vis comica di Francesco Nuti, è divenuto un cult movie per aver segnato l’atto di nascita di una nuova generazione di comici. Uscita nel 1982, la pellicola è firmata da Alessandro Benvenuti, che con Nuti e Athine Cenci componeva il gruppo dei Giancattivi.
Sono proprio loro tre a dare vita a questa sorta di road movie girato tutto nelle strade surreali del capoluogo toscano, in bilico tra nonsense e scatenata comicità. Il gruppo si sciolse subito dopo il film e Nuti intraprese il percorso che lo avrebbe portato a diventare uno degli autori ed attori più apprezzati del nuovo cinema italiano. Stasera su RaiMovie, alle 19.30.
Non capita tutti i giorni vedere Luca Zingaretti esprimersi in perfetto napoletano. In Perez, il commissario Montalbano indossa i panni di un avvocato alle prese con il male, nell’insolita cornice del centro direzionale del capoluogo partenopeo. Un luogo che sembra estraneo alla città, quasi ostile, ma in fondo è simbolo dei vizi antichi del Mezzogiorno. Nella sua seconda opera, Edoardo De Angelis mette da parte i colori e la comicità di Mozzarella Stories per scrivere un noir amaro, rigoroso, importante, che sembra volerci dire che sono finiti per sempre i tempi di un certo Mezzogiorno, una certa Napoli.
Domani sera, domenica, alle 23.20 su Rete 4.
Views: 0