Il titolo di copertina della Gazzetta del Mezzogiorno |
La prima del Foggia in serie A si celebra in un’afosa domenica pomeriggio a Firenze. È il 13 settembre del 1964. I satanelli escono sconfitti, per tre a uno. Ma a testa alta.
Dopo tre minuti, – scrive Giovanni – l’arbitro Righetti fischia un calcio d’angolo per i rossoneri. Alla battuta andò l’ex viola Paolo Lazzotti, dall’area foggiana partì come un razzo Matteo Rinaldi, non prima di aver detto al centravanti viola Orlando, “aspettami, vado a fare il gol e torno!”
Detto e fatto, gran colpo di testa di Rinaldi, e gol: Fiorentina 0 Foggia 1.
Il gol di Rinaldi |
Il gol segnato a freddo condiziona in un certo senso il prosieguo della partita. La reazione della Fiorentina è veemente. I padroni di casa si gettano all’attacco. Il Foggia non si chiude eccessivamente, riesce anche ad abbozzare qualche ripartenza, ma al 13’ Hamlin pareggia (c’è forse anche una deviazione di Valadè sul tiro) raccogliendo un assist di Marchesi. Al 29′ la Fiorentina si porta in vantaggio, con la complicità di un’incertezza di Moschioni, che si lascia sorprendere da un traccio di Orlando, che raccoglie una rimessa con le mani di Bertini.
Il Foggia assapora con soddisfazione l’ebbrezza del calcio che conta.” [Potete scaricare cliccando qui il ritaglio della Gazzetta del Mezzogiorno, con la cronaca della partita e le interviste agli allenatori].
Views: 0