Quello di Emanuele Crialese è un autentico caso nel cinema italiano. Personalmente lo ritengo il più talentuoso dei registi italiani. È assieme a Sorrentino il filmaker italiano più visto ed applaudito all’estero. Ha vinto ancora più di Sorrentino, eppure da noi non è apprezzato quanto meriterebbe.
Stanotte alle 3.00, Rai Movie manda in onda Terraferma, che nel 2012 rappresentò l’Italia agli Oscar. È il terzo lungometraggio del regista siciliano e, come i primi due, racconta di un Sud arcaico, in un certo senso bloccato dalle sue tradizioni e dai suoi miti.
A sconvolgere gli equilibri nell’isola di Linosa – fino ad allora abitata da pescatori e neanche sfiorata dal turismo di massa – è l’arrivo dei clandestini, e non solo… Un’opera importante, che si richiama ai Malavoglia di Verga, e al cinema di Coppola e Tornatore. Mettete mano al videoregistratore: è veramente un film da non perdere. Superbi Donatella Finocchiaro e Mimmo Cuticchio, attore siciliano che salì agli onori della cronaca per aver lavorato con Coppola nella terza parte de Il padrino.
Tanto Sud anche nella programmazione d’essai di domani.
Opera prima di Edoardo De Angelis (definito da Kusturica – che è anche produttore esecutivo della pellicola – “un talento visionario”) Mozzarella Stories è un film meridionale sospeso tra grottesco, barocco e grand guignol. Tutto ruota attorno all’oro bianco della Campania, la mozzarella di bufala. Una sorta di Pulp Fiction in salsa casertana. Divertente, eccessivo, da vedere. Su Rai Movie, domani venerdì, alle 23.25.
Atmosfere partenopee anche in Passione, insolito omaggio di John Turturro alla canzone napoletana, a metà tra musical e docufilm con un cast stellare, per gli appassionati del genere: Massimo Ranieri, Fiorello, Lina Sastri, Peppe Barra, Peppe Servillo, Raiz. Su Rai 5, domani venerdì, alle 23.15.
Views: 0