Stasera in tv c’è il Sud raccontato da chi vi è nato, e il Sud sognato e sublimato da chi lo ama.
Opera prima di Edoardo De Angelis (definito da Kusturica – che è anche produttore esecutivo della pellicola – “un talento visionario”) Mozzarella Stories è un film meridionale sospeso tra grottesco, barocco e grand guignol. Tutto ruota attorno all’oro bianco della Campania, la mozzarella di bufala. Una sorta di Pulp Fiction in salsa casertana. Divertente, eccessivo, da vedere. Su Rai Movie, stasera, alle 23.25.
Atmosfere partenopee anche in Passione, insolito omaggio alla canzone napoletana, firmato niente meno che da John Turturro a, a metà tra musical e docufilm con un cast stellare, per gli appassionati del genere: Massimo Ranieri, Fiorello, Lina Sastri, Peppe Barra, Peppe Servillo, Raiz. Su Rai 5, stasera, alle 23.15.
Da Napoli a Firenze. Domani in prima serata (ore 19.30, Raimovie) c’è la possibilità di rivedere (cosa che faccio sempre con piacere) il film che fece conoscere l’estro e la vis comica di Francesco Nuti, Ad ovest di Paperino, divenuto un cult movie per aver segnato l’atto di nascita di una nuova generazione di comici. Uscito nel 1982, il film è firmato da Alessandro Benvenuti, che con Nuti e Athine Cenci componeva il gruppo dei Giancattivi.
Sono proprio loro tre a dare vita a questa sorta di road movie girato tutto nelle strade surreali del capoluogo toscano, in bilico tra nonsense e scatenata comicità. Il gruppo si sciolse subito dopo il film e Nuti intraprese il percorso che lo avrebbe portato a diventare uno degli autori ed attori più apprezzati del nuovo cinema italiano.
Views: 0