A Peschici Michele Protano arrivò quasi per caso. Era nato a Vieste dove svolgeva la sua attività politica con i socialisti. Era medico condotto, e per evitare che sorgessero eventuali problemi di incompatibilità con eventuali incarichi amministrativi nella sua cittadina natale, scelse per esercitare la professione la vicina Peschici. Vi trovò un paese poverissimo, del quale prendersi cura non soltanto dal punto di vista medico, ma anche da quello politico.
“Come medico – si legge nella iscrizione – curò generazioni di peschiciani, come politico e come socialista, si adoperò per il riscatto sociale e civile di Peschici e del Gargano.
Presidente della Provincia di Foggia e amministratore di quell’ente per molti anni, diede impulso decisivo allo sviluppo turistico di questa terra, alla realizzazione della superstrada garganica e delle litoranee, all’Università di Foggia, al complessivo miglioramento delle condizioni di vita di tutte le popolazioni daune.
L’amministrazione comunale di Peschici, interprete dei sentimenti della cittadinanza, esprime la sua gratitudine ponendo questa lapide.”
Views: 0