Cresce “Cortelli”, focus sul cinema corto, internazionale, nazionale con un occhio particolare agli autori pugliesi, che si svolgerà nella splendida cornice della Masseria Sant’Agapito, tra Foggia e Lucera, il 29 dicembre prossimo.
Quest’anno la rassegna può fregiarsi del patrocinio, oltre che del Comune di Lucera, anche di “100autori”, in Italia fra le più grandi associazioni autoriali dell’audiovisivo.
Componente infatti del comitato organizzativo e della direzione artistica – insieme ad Annalisa Mentana – è infatti la sceneggiatrice Laura Ippoliti, membro del consiglio direttivo di “100autori”.
Presentatore della serata, con le sue incursioni satiriche, sarà Adelmo Monachese, autore e redattore di Lercio.
Ma veri protagonisti della rassegna saranno ovviamente i cortometraggi.
Il programma, ancora in corso di definizione, prevede per il momento, tra i molti lavori in proiezione, anche il pluripremiato Matilde che ha partecipato con successo al Festival internazionale del cinema di Berlino, sezione Generation. Il regista Vito Palmieri sarà presente in Masseria per parlare di questo e dei suoi prossimi progetti artistici.
In scaletta anche Encounter, opera prima di Fabrizio Rinaldi, che dopo il successo al festival Trieste Science-Fiction Festival, presenta il suo cortometraggio per la prima volta in Puglia e alla presenza del cast.
Gli spettatori potranno vedere anche “Un uccello molto serio“, per la regia di Lorenza Indovina, prodotto da Andrea Segre e tratto da un racconto di Niccolò Ammaniti.
Spazio inoltre ad una selezione di cortometraggi di registi associati 100autori e al documentario, con la proiezione in anteprima assoluta di “Io e Manfredi” di Luciano Toriello – dedicato all’arte dello scultore Salvatore Lovaglio – e del progetto 195 Metres.
Ma la scaletta, annunciano i curatori della rassegna, potrebbe ulteriormente arricchirsi di sorprese.
La serata si concluderà infine con le sonorità elettroniche e ambient del live/dj set di Yog’tze.
“Cortelli” è inoltre in collaborazione con la libreria Kublai – Libri Cibi Incontri, che sarà presente con una selezione di titoli sul cinema e l’associazione “Mediterraneo è cultura” di Lucera, promotrice del Festival della Letteratura Mediterranea. L’ingresso, compresa la consumazione, costa 5 euro.
Views: 5