La pattuglia dauna in consiglio regionale si rafforza. Nonostante il pasticcio delle legge elettorale regionale che aveva privato la provincia di Foggia di due potenziali seggi in consiglio, portando da nove a sette i consiglieri eletti, il ricalcolo dei voti e la rilettura del verbali delle diverse sezioni regalano alla Capitanata un altro rappresentante. Si tratta di Pino Lonigro, candidato nella lista “Noi a Sinistra per la Puglia”, e consigliere regionale uscente.
Lonigro ce l’ha fatta, a spese di un suo compagno di partito, il tarantino Nino Borraccino, che era stato dato per eletto eletto in un primo momento dalla Prefettura di Bari.
La Corte d’Appello non è stata dello stesso avviso: un esame più approfondito dei voti di preferenza ha dato ragione a Lonigro, che torna dunque tra i banchi del consiglio regionale, in cui era stato eletto nel 2010, ricoprendo durante la legislatura appena conclusa gli incarichi di Presidente della 1° Commissione Consiliare (Programmazione, Bilancio, Finanze e Tributi) e di componente della IV Commissione (Industria, Commercio, Artigianato, Turismo e Industria Alberghiera, Agricoltura e Foreste, Pesca Professionale, Acquacoltura).
Un politico dal lungo corso, Pino Lonigro, che è stato una figura di spicco del socialismo foggiano. Nella sua lunga attività ha ricoperto diverse cariche consiliari, sedendo tra i banchi del consiglio della III circoscrizione, quindi tra quelli del consiglio comunale, di cui è stato anche presidente, per finire, prima del salto a via Capruzzi, a Palazzo Dogana dov’è stato anche assessore provinciale.
Il colpo di scena che si è registrato al momento della proclamazione degli eletti è stato salutato con molta soddisfazione dai dirigenti di Sel foggiana, Domenico Rizzi e Felice Carrabba che hanno commentato: “Il nostro compagno rappresenterà la Capitanata in seno all’assemblea regionale. È grande la soddisfazione per tutta la Lista di “Noi a Sinistra per la Puglia” per aver ottenuto questo risultato che premia uno dei compagni che si è più impegnato per il nostro territorio.”
Views: 0