Non mi aspettavo che la lettera meridiana sulla bella carta geografica della Capitanata di suscitasse tanti consensi e tante condivisioni tra gli amici e i lettori del blog. È il segno che esiste – ed è forse più diffusa di quanto non venga comunemente percepita – una identità provinciale.
In realtà, non era la prima volta che Lettere Meridiane offriva ai propri amici e lettori gadget sulla bella Capitanata. Così ho pensato, sperando di far cosa gradita sia a quanti hanno già letto i relativi post, sia ai nuovi amici che non l ‘hanno fatto, di raggruppare in un solo articolo le stampe, recensite qualche mese fa, ed estratte dall’enorme stream di immagini che Internet Archive – organizzazione no profit che si prefigge di offrire “un accesso universale a tutta la conoscenza” – sta rendendo disponibile sul social fotografico Flickr.
Le immagini sono state scansionate ad hoc e messe a disposizione in alta risoluzione estraendole dalla enorme collezione di libri e di documenti testuali (quasi 8 milioni di elementi) digitalizzati che Internet Archive mette a disposizione della comunità digitale.
Lettere Meridiane ha pubblicato in tre distinti post alcune stampe, molto belle, che riguardano il Castello di Lucera, le Catacombe di Siponto e un angolo di Monte Sant’Angelo ottocentesca.
Di seguito la descrizione delle immagini, e il collegamento per poterle scaricare alla massima risoluzione disponibile:
- riproduzione del Castello di Lucera, estratta dal libro Famous castles and palaces of Italy di Edmund Basil D’Auvergne, pubblicato nel 1912 dall’editore londinese T.W. Laurie; per scaricarla cliccare qui
- Monte Sant’Angelo nell’Ottocento. È tratta dal volume, in inglese, Italy from the Alps to Mount Etna (1877). Fu scritto da diversi autori (Karl Stieler, 1842-1885 Antonio Cavagna Sangiuliani di Gualdana, 1843-1913, Eduard IU-R Paulus, 1837-1907 Woldemar Kaden, 1838-1907 Frances Eleanor Trollope, d. 1913 Thomas Adolphus Trollope, 1810-1892). Venne pubblicato dall’editore londinese Chapman and Hall. Per scaricarla, cliccare qui.
- Catacombe di Siponto, sito archeologico tra i più suggestivi ma meno noti della provincia di Foggia, situato il località Capparelli a poche centinaia di metri dalla chiesa di Santa Maria di Siponto. Per scaricarla, cliccare qui.
Views: 0
Grazie Geppe ☺