Gargano, ombelico d’Italia

Gargano, ombelico dell’Italia, dei suoi vizi, delle sue virtù. Strano paese, la canzone di Andrea Pazienza musicata da Umberto Sangiovanni per raccogliere fondi per la masseria didattica dedicata ad Antonio Facenna, vittima dell’alluvione di settembre, è stata utilizzata come sigla di apertura della trasmissione de La7 Coffee Break condotta da Tiziana Panella.
Tema della puntata di oggi Paese Italia. Paese Italia… Strano paese, viene fuori mettendo assieme il due titoli. E, in effetti, il testo del grandissimo artista di San Severo sembra fatto apposta anche per descrivere gli attuali problemi del Bel Paese.
Le immagini sapientemente rimontate da Silvia Mauro hanno raccontato, utilizzando come base le immagini del videoclip tratto dalla canzone di Pazienza, le stranesse della cronaca italiana degli ultimi giorni, con particolare riferimento alle polemiche esplose dopo l’assoluzione degli imputati del processo Eternit.
Ed ecco la canzone (che ho recensito in questa lettera meridiana), a beneficio di quanti non l’avessero ancora ascoltata.

Views: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *