Le politiche culturali hanno conquistato sempre più diritto di cittadinanza nel bilancio della Provincia e degli Enti Locali. Anche in Capitanata, si può ormai parlare di una politica culturale delle autonomie locali, nonostante che la stretta imposta alla finanza locale abbia considerevolmente ridotti gli investimenti culturali. Ma il dato di fatto è che – bene o male – una politica culturale esiste.
C’è una storia che più di tante altre svela i tratti della geniale capacità anticipatrice di Maria, ed è quella della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, che occupa oggi il piano terra di Palazzo Dogana. La Galleria fu voluta proprio da Maria Schinaia, ed inaugurata, nel 1981, con una mostra retrospettiva dedicata ad Alberto Testi.
(Le foto sono tratte da alcune vetrine di corso Vittorio Emanuele, il 15 settembre 2012 a Foggia, che ospitavano ritratti e biografie delle donne protagoniste de I luoghi negati, manifestazione con cui un cartello di associazioni ha proposto l’intitolazione di strade cittadine a queste donne, protagonista dell’emancipazione femminile)
Views: 0